Il Gaming entra in Biblioteca

6 Marzo 2023

Il Gaming entra in Biblioteca

Dal 6 marzo la biblioteca sperimenta un nuovo servizio:

il prestito dei giochi da tavolo!

🎲 Anche i giochi da tavolo, potranno essere presi in prestito, come i libri.🆕

🔵Giochi da tavolo?! In biblioteca?!

Assolutamente sì! La biblioteca è luogo di lettura, informazione, studio, ma anche e soprattutto di incontro per la comunità e uso creativo del proprio tempo libero.

Lo stesso manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche dice che “Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie… e devono stimolare l’immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani”.

🟢I giochi da tavolo aiutano nella socializzazione, nell’interazione sociale e a mettersi nei panni degli altri; introducono ludicamente al problem solving e al decision making, a porsi e a raggiungere obiettivi a breve e lungo termine – collaborando con gli altri per vincere in squadra, oppure muovendosi da soli per una sana competizione. Insegnano inoltre a rispettare le regole e ad aspettare il proprio turno, e anche che non sempre si può vincere, senza dimenticare il divertimento. I giochi contribuiscono dunque a completare le attività della biblioteca, servizio culturale, sociale e di intrattenimento

🟠È consentito il prestito di un gioco da tavolo a persona; per i minori di 16 anni è richiesta la presenza di un famigliare maggiorenne.

Il prestito è gratuito e ha durata di 15 giorni, con possibilità di proroga di altri 15, se non ci sono prenotazioni.

🟡Dalle semplici carte da Uno, ai giochi di strategia più complessi, ai party game per passare una serata tra amici o in famiglia all’insegna del divertimento.

In allegato, a questo link https://www.bibliotecamassafra.it/ e sulle pagine social della biblioteca trovate il catalogo dei giochi a disposizione con una breve descrizione come guida alla scelta.

Sarà possibile prendere in prestito i giochi negli orari di apertura della biblioteca dal lunedì al venerdì h. 9-13

martedì e giovedì h. 15-19.

E’ possibile giocare anche in biblioteca nei seguenti giorni:

martedì e giovedì h. 15-19.

Se a casa hai un gioco in scatola che non usi più, portalo in biblioteca.
Gli daremo una seconda vita!

CATALOGO GIOCO-Biblioteca

6 Marzo 2023, 11:15