Il cuore pulsante della vita culturale di ogni comunità è la biblioteca. Da questa semplice idea la Regione Puglia ha avviato un innovativo progetto di Community Library (Biblioteca di Comunità) che riconosce in questi luoghi un distretto di coesione e partecipazione sociale, centro nevralgico della vita culturale comunitaria. Non è possibile immaginare il futuro di una regione senza destinare un ruolo rilevante alla cultura, all’innovazione e alla ricerca; aspetti nodali per la crescita sociale e per la creazione di nuove professionalità che producono economia e lavoro.
Il bando Community Library ha finanziato 113 progetti proposti da enti locali pugliesi, per un impegno economico complessivo pari a 120.000.000 euro. La totalità dei progetti presentati ha puntato a un intervento sistematico su tre macroaree, individuate al fine di sostenere la realizzazione delle biblioteche di comunità: lavori di riqualificazione strutturale, servizi culturali e forniture per l’allestimento degli spazi.
Il risultato è quello di costruire in maniera partecipata un modello evoluto di biblioteca in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura, adottando strumenti tecnologici e risorse come catalizzatori culturali all’interno di ogni specifica realtà territoriale. Attraverso il sostegno della Regione Puglia, gli enti beneficiari hanno potuto implementare la godibilità dello spazio destinato a questi presidi culturali con il recupero di immobili e il restauro di beni di interesse storico-artistico, accrescendo la loro funzionalità mediante la dotazione di strumenti, arredi e attrezzature adeguate e innovative.