LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI!

23 Dicembre 2021

LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI!

Grazie all’adesione al progetto “Leggere facile, leggere tutti” (finanziato dal MiBAC), la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” ha avviato una collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti “B.I.I. ONLUS”, nata nell’ottobre del 2009 per promuovere e diffondere la cultura e l’arte attraverso il patrimonio librario.

La nostra Biblioteca possiede una selezione di titoli a grandi caratteri in continuo aggiornamento, destinati in particolare a persone ipovedenti, in età avanzata e con gravi problemi di vista.

📌L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere attivamente questa fascia d’utenza nella circolazione della cultura, mettendo gratuitamente a disposizione questi testi e garantendo all’iniziativa la giusta valorizzazione.

📖I libri al momento disponibili sono disponibili nella sezione “LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI!” e sono fruibili gratuitamente, in attesa di nuove donazioni che avvengono mediamente con cadenza bimestrale.
Potrete scegliere tra libri:
▶️Alta leggibilità: libri realizzati con alcuni accorgimenti tipografici volti a facilitare la lettura: un font appositamente studiato, una maggior spaziatura tra le righe, la presenza di pause tra un paragrafo e l’altro, la non sillabazione delle le parole per andare a capo, l’allineamento non giustificato e una carta opaca color crema.
▶️Grandi caratteri: libri scritti in corpo 16 o 18, disponibili sia per adulti, sia per ragazzi.

📚 Ecco alcuni esempi di quello che potrete trovare a grandi caratteri:
‌Io non ho paura, di Nicolò Ammaniti;
‌La forma dell’acqua, di Andrea Camilleri;
‌Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll;
‌Pinocchio, di Carlo Collodi;
‌Ero in carcere e siete venuti a trovarmi, Papa Francesco;
‌Senilità, di Italo Svevo;
‌I Malavoglia, di Giovanni Verga;
‌Il delitto di lord Arthur Savile, di Oscar Wilde….e tanti altri!

23 Dicembre 2021, 20:22