• Letture per il Benessere

    📖 🎼 La lettura e la musica come canali per entrare in contatto con se stesse, costruire relazioni tra donne, riflettere su parità di genere, discriminazioni, stereotipi e pregiudizi e sui nostri diritti, a volte negati. 📚Tra gli scaffali della Biblioteca Comunale di Massafra, daremo vita, a partire da giovedì 2 marzo, a “LETTURE PER IL BENESSERE”, 5 incontri di lettura con disgressioni di musicoterapia: a guidarci le parole di Concita De Gregorio raccolte nel libro “Un’ultima cosa”, in cui da voce a un magnifico caleidoscopio di canti femminili. ℹ️ Ci incontreremo ogni giovedì, dal 2 al 30 marzo, dalle 16 alle 17.30. L’ingresso è libero previa prenotazione al +39 349 497 8561. Evento promosso dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Massafra e la Biblioteca Comunale “Paolo Catucci”. Vi aspettiamo!  

    Gratuito
  • SOTTOSCRIZIONE PATTO LOCALE PER LA LETTURA 2024-2027

    Questa mattina, nella nostra Biblioteca Comunale "Paolo Catucci", alla presenza del Sindaco di Massafra Fabrizio Quarto, dell'Assessore alla Cultura Domenico Lasigna, della Bibliotecaria Pina Vino, del Dirigente della prima ripartizione dott. Francesco Resta é stato sottoscritto il PATTO LOCALE PER LA LETTURA 2024. Il Patto locale per la Lettura diventa per la città uno strumento per rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per i cittadini. Si fonda su un'alleanza fra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l'idea che leggere sia un valore su cui investire per la crescita della nostra città. Mira ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura, stimolando il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere. Punta ad aiutare chi è in difficoltà: leggere nelle carceri, negli ospedali, nei centri di accoglienza, nelle case di riposo è un'azione positiva che crea coesione sociale; è un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana, sperimentando nuovi approcci alla promozione della lettura. Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali operanti nel territorio del Comune per rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa. Ringraziamo fortemente i sottoscrittori, Certi di una fruttuosa collaborazione, non vediamo l'ora di continuare a lavorare insieme!

  • Proclamazione di Massafra Città Gentile, LUNEDI 20 MAGGIO, alla presenza di DANIEL LUMERA del Movimento Italia Gentile. Lunedì 20 maggio, alle ore 18.00, presso il Lungovalle "Niccolò Andria, appuntamento legato alla cura e alla gentilezza. Il Sindaco di Massafra sottoscriverà il Manifesto delle Città Gentili, in segno di adesione al Movimento Italia Gentile, progetto nazionale dell'Organizzazione di volontariato My Life Design, alla presenza del fondatore del movimento, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera. A seguire, Daniel Lumera presenterà il suo ultimo libro: "Come se tutto fosse un miracolo"; un viaggio di scoperta per risvegliare il potere straordinario che è insito in ognuno di noi. Dialogherà con l'autore il giornalista e scrittore Fulvio Colucci. « Non solo un incontro di presentazione, ma un evento di grande attualità. Un viaggio nelle potenzialità della mente e del respiro in cui l'autore ci porterà a sperimentare uno stato di integrità, leggerezza e felicità: nella parola, nei sospesi, nel vuoto, nel dono, nella meraviglia e nella pace. → L'evento è gratuito e aperto a tutti. E possibile prenotare su Eventbrite al link https://bit.ly/3Wwy2Qb. La registrazione vi darà la possibilità di ricevere tutte le info utili e i promemoria dell'evento, ma non costituisce titolo d'accesso prioritario o garanzia di posto. Martedì 21 maggio alle ore 11:00 si terrà la proclamazione dell'I.C. San Giovanni Bosco quale "Scuola Gentile" con Valeria Pompili, area educazione MyLifeDesign Odv. (Leggi il post completo sulla pagina Facebook della biblioteca comunale Paolo Catucci di Massafra)

  • SPAZIO ALLE EMOZIONI

    "Spazio alle emozioni" , è il nuovo percorso di lettura promosso, in collaborazione con l'Asl Taranto, sezione di Massafra. Uno spazio in cui dare vita all'espressività emotiva attraverso la lettura e il dialogo. Le emozioni ci guidano nelle decisioni, ci aiutano a comunicare con gli altri e ci permettono di essere empatici, riconoscerle e comprenderle è fondamentale per il benessere personale e per costruire relazioni sane e autentiche. Ti abbiamo incuriosito? Ecco il calendario degli appuntamenti, ti basterà prenotare ai numeri in locandina.

  • HUMAN LIBRARY

    Ogni persona è una storia. E ogni storia merita di essere ascoltata. Nel caldo abbraccio della primavera e nella splendida cornice del Castello di Massafra, hanno preso vita i due appuntamenti della la Biblioteca umana: due pomeriggi di dialoghi autentici, emozioni condivise e barriere abbattute. Un grazie speciale a chi ha scelto di raccontarsi, a chi ha ascoltato con il cuore... e a chi ha reso tutto questo possibile. Ringraziamo la Cooperativa Alloggio Domus per la preziosa collaborazione.  

  • LABORATORIO HAIKU

    Giovedì 21 agosto 2025, alle ore 16:00, la Biblioteca Paolo Catucci di Massafra ospita un laboratorio dedicato alla bellezza delle parole e dei piccoli gesti: "Haiku per la gentilezza". Scriveremo insieme brevi poesie ispirate alla forma dell'Haiku, per dare voce alla gentilezza, all'ascolto e alla semplicità che emoziona. - Aperto a tutti dai 14 anni in su - Ingresso gratuito - posti limitati - Non serve esperienza, solo voglia di esprimersi Un incontro per coltivare la gentilezza attraverso la scrittura, in una città che ne fa un valore.  

  • GAME NIGHT

    Game Night in Biblioteca! Martedì 2 settembre, dalle 18:00 alle 20:30, la nostra biblioteca si trasforma in uno spazio di gioco e divertimento! Vieni a sfidare amici (o a conoscerne di nuovi) con tanti giochi da tavolo, sia singolarmente che in gruppo. Dove? In biblioteca! Info e prenotazioni ai turni di gioco: 099 8858223 - 338 2002349 (anche WhatsApp) Non perdere l'occasione di vivere la biblioteca in modo diverso... ti aspettiamo!  

  • STUPOR MUNDI – Tra storia e gioco

    Stupor mundi: tra storia e gioco. In occasione del Settembre Massafrese, la biblioteca propone un laboratorio speciale dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni: un viaggio tra lettura, storia e attività ludiche per scoprire insieme la figura affascinante di Federico II di Svevia. Il laboratorio sarà suddiviso in tre appuntamenti: 4, 9 e 11 settembre Ore 17:00 In biblioteca. Un'occasione unica per imparare divertendosi, tra curiosità storiche e giochi pensati per stimolare creatività e partecipazione! Info e prenotazioni: 099 8858223 338 2002349 (anche WhatsApp) Vi aspettiamo!  

  • POMERIGGIO LETTERARIO

    Pomeriggio Letterario a Massafra. Un viaggio tra parole, emozioni e riflessioni con due giovani autori emergenti locali: Matteo Crudele - Land of the Free. Un romanzo ambientato nel selvaggio West di fine Ottocento, dove libertà e giustizia si intrecciano al destino dei protagonisti, tra coraggio, dolore e redenzione. Michele Bianco - Tra cielo e mare. Una raccolta poetica sospesa tra infinito e profondità, un canto all'anima, all'amore e al mistero del Creato, capace di toccare corde intime e universali. Non solo una presentazione, ma un dialogo aperto tra autori e pubblico: due mondi narrativi che si incontrano, si confrontano e si specchiano nelle voci di chi ascolta. Due libri, due orizzonti, un'unica esperienza da vivere insieme.  Biblioteca Comunale "Paolo Catucci"  8 settembre | 18:00    

  • CARTOLINE DAL TEMPO

    Un pomeriggio speciale dedicato a nonni 🧓🏻👵🏻 e bambini 👧🏻👦🏻 tra letture emozionanti, attività creative e cartoline che custodiscono i ricordi più belli. 💌 Un’occasione per rivivere insieme le storie di ieri e trasformarle in ricordi di domani. 🌸 📖🎨 Vi aspettiamo per un viaggio tra parole, colori e memoria condivisa.