Biblioteca da Cantiere

Data:
22 Gennaio 2024

Biblioteca da Cantiere

BIBLIOTECA DA CANTIERE

22/01/2024

Mortimer J. Adler, educatore e filosofo contemporaneo statunitense disse: ”Lo scopo dell’apprendimento è la crescita, e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere”. Questa frase è molto potente e racchiude bene anche il pensiero di noi che animiamo la biblioteca. L’idea che la conoscenza ci migliori e ci renda persone libere di pensare è un concetto o, meglio, un valore, che riteniamo concreto. Per questo motivo crediamo che la formazione e lo studio siano le chiavi per la conoscenza e anche consapevolezza. Non è solo una questione di apprendimento, ma anche di tatto. La lettura, un buon libro, ti permette di scoprire la sfera del prossimo, allargando i propri orizzonti e riscoprendo nuovi angoli del proprio carattere. Sabato al cinema ho visto il film “Perfect Days”: una trama molto asciutta e lineare e che segue la routine di un uomo allenato ad una esistenza all’apparenza banale e alla costante ricerca di quelli che sono i suoi giorni perfetti. I suoi giorni perfetti non sono intesi come gli stessi dei miei, ma come dice lui, in questo grande mondo, ci sono tanti piccoli mondi diversi. Una serie di vicende molto semplici, alla fine è stato come guardare con la lente d’ingrandimento un uomo che ha deciso di vivere nella semplicità assoluta nella metropoli di Tokyo. Al termine del film ho pensato che fosse un allenamento all’empatia, è come se ci si sintonizzasse sulla stessa frequenza radio del protagonista e poi ho capito che solo un prodotto come un film o libro è in grado di fare questo. E dunque, noi della biblioteca, ci sforziamo per offrire i servizi migliori per poter permettere ciò alla nostra utenza. Vogliamo suggerire e consigliare qualcosa di qualità, qualcosa di utile, qualcosa di giusto al momento esatto per ogni lettore. Può suonare pretenzioso, ma non c’è niente di più triste di possedere un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi e poi non essere in grado di soddisfare la ricerca di un utente. Capita spesso. Sappiamo che è impossibile avere il libro perfetto per ogni esigenza, ma è comunque frustrante. Per questo cerchiamo sempre di ascoltare e prestare attenzione alle richieste che ci vengono fatte. Non tanto tempo fa, per esempio, ci siamo rese conto che non avevamo moltissimo a disposizione per insegnanti e genitori. Ci mancavano libri su metodi didattici e consigli pedagogici, studi e approfondimenti per accogliere un nuovo bambino in famiglia o per la gestione del programma didattico per alunni speciali. Avevamo qualcosa, ma non era molto e il tutto era piuttosto datato. Per questo, siamo state in grado di acquistare nuovi libri su questi argomenti. Avevamo già una sezione FORMAZIONE, ma adesso si è fortunatamente ampliata. Saranno circa una trentina di libri che attendono di essere letti e studiati.

Un altro acquisto rilevante è quello di molti libri CAA. CAA sta per Comunicazione Aumentativa e Alternativa ed indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse (ad esempio le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, nonché i segni). Viene definita Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato. In ambito CAA ritroviamo i libri in simboli: libri illustrati con testo parzialmente o integralmente scritto in simboli, che supportano l’attenzione condivisa e l’ascolto da parte del soggetto con disabilità (con disabilità soprattutto complessa e della comunicazione). Questi libri sono scritti utilizzando parole associate a simboli; costruire libri “su misura” quindi, per persone con disabilità della comunicazione, risulta essere una metodologia efficace per la comprensione del testo. E in questi giorni abbiamo acquistato e messo a scaffale molti libri CAA. E’ possibile trovare libri per bambini e non solo. Queste sono azioni che rendono la nostra biblioteca ancora più accessibile ed aperta.

Ovviamente essendo testi particolari, se possono essere d’aiuto e di supporto per progetti specifici e mirati in ambito pedagogico e/o scolastico, saremo contente di prestarli per questo. Ripeto ancora una volta che alla biblioteca comunale Paolo Catucci piace tanto fare rete e tende a dire di sì con facilità.

E poi, come dimenticare i più piccoli? Non possiamo trascurare l’utenza che, detto fra noi, ci regala maggiori soddisfazioni. I più piccoli amano leggere i nostri libri ed è per questo che beh, ok, lo dico: è appena arrivata da noi una fornitura di tantissimi libri per i più piccoli. Quasi un centinaio, non esagero. Divertenti, allegri, colorati, commoventi, intimi, di formati e caratteristiche differenti. Ad ogni modo, gli adulti non si devono scoraggiare, continuano ad arrivare titoli nuovi anche per voi!

Vi aspettiamo!

Ed ecco i nostri suggerimenti:

NARRATIVA: “L’impostore” di Zadie Smith. Hustpierpoint, Sussex, 1873. Eliza Touchet è da trent’anni la governante di suo cugino acquisito, William Ainsworth, un romanziere un tempo di grande successo ma ormai caduto in disgrazia e in crisi di ispirazione. Donna spiritualmente e intellettualmente libera, Eliza ha sempre partecipato ai circoli letterari di Ainsworth, crescendo all’ombra del successo di William e dei suoi amici letterati, tra cui il Signor Charles Dickens, che non esita a considerare un prevaricatore moralista. Attraverso Sarah, la giovane e sciocca seconda moglie di William, Eliza si appassiona al più celebre processo dell’epoca, passato alla storia come “il caso Tichborne”, che per un decennio dividerà l’opinione pubblica vittoriana e che vede un semplice macellaio reclamare l’immensa fortuna della ricca famiglia Tichborne, sostenendo di esserne il legittimo erede, scomparso in un naufragio molti anni prima. In particolare Eliza viene colpita dalla dignità e vulnerabilità di Andrew Bogle, testimone chiave del processo e vuole sapere tutto di lui. Cresciuto come schiavo nelle piantagioni di zucchero della Giamaica e servitore dei Tichborne per decenni, Bogle è l’uomo la cui storia può confermare o smentire le incredibili affermazioni del Pretendente alla fortuna di una delle più antiche famiglie aristocratiche inglesi. Chi dice la verità e chi è un impostore? Tra Inghilterra e Giamaica, il primo romanzo storico di Zadie Smith è una vertiginosa esplorazione degli inganni e gli autoinganni della condizione umana.

PRIMI LIBRI: “A nanna” di Dorothée de Monfreid. Otto cagnolini in una stanza, due letti a castello e Popov che russa come una segheria. Miki è sveglio e si annoia, che si fa? Be’, è semplice, basta che qualcuno legga una storia e presto la stanza si anima. Chi sale e chi scende, chi ha sete e chi cerca un coniglietto di pezza, chi vuol dormire più in alto e chi non ne vuole sapere di cedere il proprio posto. E quando finalmente tutti quanti sono ben sistemati, allora arriva il momento più bello, quello che inizia con “C’era una volta…” . Una storia divertente e allegra per i più piccini!

FAVOLE E FIABE: “Tutto dormirà” di Astrid Lindgren e Marit Tornqvist. Una magica passeggiata in una sera estiva, una canzone per fare la nanna, mentre tutto si addormenta, nelle case, nei prati e nei boschi. Una ninna nanna di Astrid Lindgren, inedita per i bambini italiani, nella traduzione poetica di Chiara Carminati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso le fiabesche e immaginifiche illustrazioni di Marit Törnqvist. Include l’audio con la canzone in italiano, per addormentarsi cullati dalle parole di Astrid Lindgren.

YOUNG ADULTS: “Non è un lavoro per ragazze” di Kazuki Sakuraba. Onishi Aoi e Miyanoshita Shizuka sono d tredicenni che frequentano la seconda media. Abitano in un’isola nella prefettura di Yamaguchi, un luogo isolato, che rende le loro vite quotidiane monotone e ripetiti . Ma se a scuola appaiono entrambe come due normalissime teenager alle prese con libri o videogiochi, nella vita privata nascondono ferite profonde. Soprattutto Aoi: il patrigno è un ubriacone che preferisce rubarle dal portafogli i soldi guadagnati col lavoretto estivo anziché cercarsi un impiego tutto suo, e trascorre le proprie giornate bevendo e trattando male la figliastra. Aoi vorrebbe sbarazzarsi di lui, e l’occasione si presenta quando Shizuka le confessa di poterla aiutare. Ma una volta aiutata l’amica nell’omicidio, Shizuka le chiede il medesimo favore in cambio. Un libro adatto a chi ama le emzioni forti, una storia che metre un poco i brividi, ma assolutamente avvincente.

FUMETTI: “Goodbye, Eri” di Tatsuki Fujimoto. La madre di Yuta soffre di una malattia terminale e chiede al figlio di registrare il più possibile della vita che le resta, per mantenere vivo il suo ricordo anche dopo che sarà morta. Yuta accetta e registra ore e ore di filmati. Con il materiale raccolto, il ragazzo crea un film da mostrare a scuola con un finale di sua invenzione, ma riceve aspre critiche per avere mancato di rispetto alla memoria di sua madre. Distrutto, Yuta decide di gettarsi dal tetto dell’ospedale, ma qui incontra Eri, l’unica fan del suo film. La ragazza gli propone di realizzare una seconda opera, incentrata su di lei e così bella da mettere a tacere tutti i critici. Un volume autoconclusivo, che celebra ancora una volta il cinema, ma che riflette sull’elaborazione del lutto e delle proprie emozioni, con un tratto cinico, surreale e traboccante di vitalità

PRIMA FASCIA DI ETA’: “Il mio primo atlante dello spazio”. Lo spazio, da sempre fonte di curiosità e sogni per ogni bambino. Un vero atlante dello Spazio, illustrato, ricco di informazioni, curiosità, giochi, per scoprire le meraviglie dell’astronomia. Gli strumenti per l’osservazione del cielo, i nomi delle costellazioni e le mappe stagionali per osservarle. Un viaggio alla ricerca delle origini dell’universo, fra miliardi di galassie e distanze senza fine.

SECONDA FASCIA DI ETA’: “Le avventure di aquila e giaguaro” di Isabel Allende. Alex ha quindici anni ed è un ragazzo come tanti, va a scuola, suona il flauto e ama scalare le montagne. Quando però sua madre si ammala gravemente, viene affidato alla nonna Kate, famosa giornalista sempre in giro per il mondo, che lo porta con sé in una pericolosa missione nella foresta amazzonica. Qui, sulle tracce di una leggendaria creatura dalle dimensioni mostruose, il ragazzo incontra Nadia, figlia della guida brasiliana che accompagna la spedizione. Insieme i due ragazzi dovranno affrontare la Bestia, svelare il mistero dell’acqua della vita e delle uova di cristallo, scoprire dove vive il Popolo della Nebbia e salvare gli indios dallo sterminio, oltre che la propria pelle. Usciranno da questa avventura trasformati: d’ora in poi si chiameranno Aquila e Giaguaro. L’intrepida nonna Kate presto coinvolge i due ragazzi, ormai inseparabili, in altri viaggi: nel Regno Proibito, tra le montagne dell’Himalaya, dove conosceranno la medicina orientale, le arti marziali, il buddismo e vedranno messa a repentaglio l’armonia di una cultura millenaria, e poi in un safari a dorso d’elefante nel cuore dell’Africa, tra coccodrilli, re, generali, stregoni voodoo e missionari, dove l’antico popolo dei pigmei è tenuto in schiavitù da tre avidissimi potenti.

Vi lascio con i nostri ormai sempre più moderni contatti:

Sito Web: www.bibliotecamassafra.it

Facebook: Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra

Instagram: @bibliotecamassafra

Canale whatsapp: https://chat.whatsapp.com/CF4qY1SIwOFAwAWJ1dTSFF

A presto

Marica

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2024, 15:16