La Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” è una biblioteca pubblica il cui obiettivo è quello di garantire a tutti il diritto di accedere liberamente a tutte le espressioni del pensiero e della creatività umana. L’accesso ai servizi è libero e gratuito per tutti senza alcun tipo di distinzione: ai cittadini viene garantito il diritto di apprendimento permanente.

Non essendoci differenze e distinzioni di utenti, la biblioteca è impegnata ad una promozione costante di attività che garantiscono lo sviluppo culturale dell’individuo. La Biblioteca è volano della conoscenza del territorio e per questo garantisce gli strumenti adatti per il raggiungimento della stessa attraverso l’acquisizione di diverse tipologie di documenti: libri, giornali, riviste, cd-rom, dvd, ecc.

I servizi bibliotecari sono pensati e messi a disposizione con la volontà di raggiungere tutti i cittadini e non solo. Per questo motivo, gli spazi bibliotecari s’impegnano nell’essere bacini culturali e centri di discussione e dialogo continuo tra utenti, bibliotecari e personale addetto.

Essendo perno della diffusione della cultura e della conoscenza, la biblioteca vuole essere una realtà attiva nell’organizzazione di iniziative legate alla promozione della lettura, garantendo assistenza nel soddisfare i bisogni culturali richiesti dal singolo individuo e da enti e gruppi.

L’offerta dei servizi sarà sempre in mutazione e in linea con i cambiamenti sociali della comunità, supportando l’assolvimento dei diritti all’accesso all’informazione, alla documentazione alla conoscenza.

L’obiettivo finale e concreto della biblioteca è quello di mirare al miglioramento continuo del proprio patrimonio e dei servizi per diventare punto di riferimento per diverse generazioni della comunità grazie ad una concreta attenzione delle richieste e desideri dell’utenza.